il cammino la via del sale varzi portofino
Scritto da sonia il . Pubblicato in appartamento vacanza Liguria, B&B liguria, golfo paradiso, i cammini, la via del mare, la Via del Sale, la via del sale, outdoor liguria, Trekking la via del Sale, trekking-cammini. Lascia un commento
Il cammino la via del Sale varzi portofino
Con molto piacere ho deciso di investire gia nel 2009 sul cammino la via del Sale , creando la mappa GPS del cammino, grazie alla preparazione di Alberto Di Monte che ha realizzato la guida e la mappa pubblicato da Mursia nel 2010. Il servizio che ho voluto offrire attraverso la mappa è quella di aiutare ogni escursionista che gratuitamente puo scaricare nel proprio telefono e comunque studiarla prima di partire.
La via del sale erano un intreccio di mulattiere per il trasporto del sale, dai porti liguri verso l’entroterra per portare a nord a Varzi-Pavia, il prezioso prodotto da Genova, la piu utilizzata e la piu diretta come si evince dalla cartina e’ la MI-Portofino.
la bella notizia è che dal 2017 la Regione Liguria ha stanziato per la via del sale, fondi per migliorare la VIA DEL SALE , e tutto il sentiero della Via del Sale in Liguria è ora ben segnalato come VM , (la Via del Mare) , la nuova segnaletica. Parco di Portofino e Il Parco dell ‘Antola i due enti gestori, con l’aiuto della FIE ( Gianbattista De Billio grande appassionato e volontario FIE del territorio) e del CAI solo di RAPALLO e con il valido aiuto dell Associazione Amici del Golfo Paradiso , hanno davvero cambiato il volto del percorso. Non è vero che non è ben segnalato , il parco di Portofino grazie al contributo del FIE proprio nel 2022 ha fatto la manutenzione dei Segnavia VM e il FIE con il mitico De Billio Gianbattista, del FIE è sempre al lavoro! ( il CAI Ligure non e presente su questo cammino ma lo è Associazione molto presente AMICI del GOLFO PARADISO) ( IL CAI fa solo Alta Via dei Monti Liguri e non sappiamo il motivo).
Infatti il cammino La Via del Sale-La Via del Mare, la si può fare in totale sicurezza anche perché ogni punto di sosta è attrezzato con Rifugi o B&B che accolgono escursionisti (massimo ogni 6-8 ore di cammino per ogni tappa), e il sentiero è tutto segnato, come segnavia VM!
Vi consiglio di fare il cammino la Via del Sale-La Via del Mare in 4 giorni come ben descritto su questa pagina sempre aggiornata vivo a Uscio durante la stagione , e la mappa gratuita è fruibile dal mio sito.Via del sale in Lombardia e Via del Mare (VM) in Liguria , è il nostro antico sentiero che unisce 4 province (Ge, Pc, Pv, Al).
Questo percorso propone quindi l’ itinerario classico da Varzi al Parco di Portofino, per un tuffo nel mare pulito, profondo a Punta Chiappa, a San Fruttuoso a Camogli ) pieno di pesci che non scappano, dopo 80 anni di Parco, i pesci non ci temono piu!portare la maschera pesa poco.
Tappa 1 Varzi-Capannette di Pei /Capanne di Cosola segnavia La via del Sale
mantenuta e gestita dalla regione Lombardia parte nel cuore dell’abitato di Varzi, in provincia di Pavia, raggiungibile facilmente da Pavia con autobus di linea, cosi si evita di andare inutilmente con i propri mezzi per un vero turismo eco-sostenibile.( 40 min)
Si consiglia di dormire a Varzi in quanto la prima tappa prevede 8 ore di cammino cosi da partire di buon mattino ( partenza ore 8 del mattino) consiglio il B&B la corte di Nando una casa tutta di pietra , ottima ospitalità di Renato www.lacortedinando.it
Dal parcheggio che si affaccia sullo Staffora, seguite la segnaletica in direzione del ponte, quindi del sentiero sulla sinistra. Un ampio sentiero, prima pianeggiante, poi di pendenza variabile, vi accompagnerà alla volta di Monteforte e quindi di Castellaro, intersecando periodicamente la provinciale asfaltata e la carrareccia locale.
Giunti alla fine dell’abitato si prosegue per un ampio sterrato circondato dal bosco fino ad incontrare il confine tra Lombardia e Piemonte. Sulla linea di confine si prosegue sul crinale che ci accompagnerà fino ai 1700m del Monte Chiappo, dove al bar/rifugio è possbile ristorarsi prima della discesa alle Capanne di Cosola ( provincia di Alessandria cucina piemontese) o a Capannette di Pey dove un grande albergo storico vi accoglierà ( Carlo con sua moglie sono davvero super gentili) con ottima cucina piacentina Albergo Capannette di Pey, www.capannettedipei.it provincia di Piacenza , cucina piacentina.
Tappa 2 Capannette-Torriglia segnavia la via del Sale
Il secondo giorno di cammino comincia lungo un altro confine: quello tra Piemonte ed Emilia, inizialmente in lieve discesa, dapprima in area boschiva, poi sul crinale che guarda ai pascoli sottostanti in direzione sud. Una volta superati il Monte Cavallaro, e il Carmo, il sentiero prosegue sulla linea di separazione tra Liguria e Piemonte all’interno del parco dell’Antola. Il Rifugio Antola ha riaperto ma meglio telefonare (gennaio 2021)
Raggiunta la sommità del monte, oppure si prosegue per il cammino stando bassi, si prosegue in ripida discesa in direzione Donetta e quindi Torriglia, dove è possibile pernottare e farsi un bel giro in paese dove Vi consiglio di acquistare i famosi canestrelli e la focaccia a Torriglia è squisita, dolci particolari con farina di farro e cannella
Super consigliato Hotel della Posta il titolare il Sig Pippo e la sua famiglia hanno questo antico Hotel dal 1906 in centro paese e si mangia molto bene, porzioni generose e ottima qualità 010 944050
Il Mulino del Lupo invece è un centro ippico , a 500 metri dal centro del paese, sono camerate ed e una struttura del parco, ottima accoglienza di Marco e Fabrizia.
Rifugio Antola , nuovi gestori bravi , ottima cucina tel 339 487 4872
3 Tappa Torriglia-Uscio segnavia VM
Il terzo giorno, dopo aver camminato lungo la strada provinciale che esce da Torriglia, si sale per circa 1 km e si prende il tunnel della Buffalora alla vostra destra e , appena finito il tunnel subito si vede il segnavia VM e si continua sempre seguendo VM
Si prosegue e il cammino VM coincide con ALTA VIA dei Monti Liguri segnato con le iniziali AVML, e ora anche georeferenziato dopo circa 2 ore di cammino, quando il percorso si biforca, a destra cartello per il Passo della Scoffera ,mentre per La VM si rimane sul sentiero andando diritti
Seguire sempre le indicazioni VM e quando si arriva a Sant ‘Allberto di Bargagli e, al ristorante ROSABRUNA, seguire le indicazioni del percorso con i nuovi segnavia in alluminio VM e si sale ( ultima salita) verso il Monte Bado.La titolare del ristorante Rossabruna ti dira che il bagno e fuori uso e ti mandera a Pannesi ( sicuramente è gelosa della bella osteria di case Cornua e fa deviare tutti creando molti problemi agli escursionisti, non ascolatela , sempre seguire VM perche il sentiero che va a PANNESI non è vista mare , non e segnalato !!
Una volta arrivati sul Monte Bado, SEGUIRE SEMPRE VM e CASE BECCO, una volta arrivati a CASE BECCO siete sulla strada panoramica del Monte Fasce Becco e siete proprio in cima al Golfo Paradiso con mega vista sul mare! e poco dopo incontrate OSTERIA di CASE CORNUA, monunento della vera cucina ligure con antica cucina a legna.La domenica ce la mitica merenda dalle 16 alle 18 con le focaccette fritte con ottimi salumi e formaggi. Vista spettacolare sulle 2 valli , di fronte all osteria sei in cima al golfo Paradiso , entri e Vi un terrazzo panoramico e sei in cima alla val fontanabuona!
Dopo la sosta all osteri di Case Cornua, seguire sempre i cartelli VM Una volta arrivati a Colle Caprile si deve riprendere il sentiero che si rincontra andando a sinistra, con il nuovo cartello VM, oppure si va a destra e si prende la provinciale e si scende a Uscio, ( in discesa e piu corta ma ovviamente meno interessante) poi troverete sulla provinciale un cartello rosa e prendete a sinistra dove vi e il comune di Uscio (via Bisagno) si sale e dopo 300 metri siete arrivati al B&B Rifugio Uscio
Se si vuole fare invece la VM ( no asfalto consigliato) si prende il cartello a sinistra poi subito un grande sentiero sulla destra segnalato VM e ISC che in buona parte coincidono e seguire sempre VM e dopo 30-40 min di cammino , il sentiero si divide , a sinistra la via del Mare che sale mentre Voi proseguite diritto per la strada sterrata verso La POLVERIERA-USCIO. Grazie a Uscio-Outdoor Associazione nata nel 2019 per migliorare gli antichi sentieri di Uscio e valorizzare il comprensorio di Uscio , si passa in mezzo ad un bel bosco di castagni
Seguire sempre per la Polveriera e arrivate su una strada asfaltata , andare a destra scendere, dopo 3 minuti trovate il cartello B&B Rifugio Uscio e seguire sempre i 3 pallini rossi che indicano il raccordo VM che vi porta al B&B Rifugio Uscio , troverete sulla vostra sinistra cartello Rosa , scendere nella Creuza e siete arrivati ( siamo in centro paese sopra la chiesa )
Tappa 4 USCIO-Parco di Portofino segnavia VM
Il B&B . Rifugio Uscio è proprio sul percorso VM , appena sopra la grande chiesa di Uscio, infatti il FIE ha segnalato la creuza che dalla mia struttura porta alla VM ( 3 min a piedi) con dei segnavia 3 pallini rossi. Poi appena saliti sulla carozzabile cartello VM a destra e si sale lungo la strada asfaltata. subito le indicazioni VM , sempre seguire VM e si cammina mezz ora sull asfalto seguendo VM si arriva alla Colonia Arnaldi , si prosegue e sempre si seguono i cartelli VM e si arriva al Passo Spinarola.
Dal Passo Spinarola, finisce asfalto, e inizia il cammino , nuova segnaletica del Parco Di Portofino con cartelli e nuovi segnavia ! Sempre Restando sul nostro tracciato, il sentiero VM si snoda in mezzo al bosco e si arriva al Passo del Gallo, da dove si osservano i due Golfi: Rapallo a sinistra e a destra Recco . Il sentiero prosegue senza alcun problema, è facile e ben segnalato fino al bivio che separa la via per Ruta di Camogli indicato con VM da quella per Recco.( un triangolo).Nuova variante per Rapallo verso Santa Maria del Campo , la piu facile rispetto alla variante Montallegro per Rapallo passando per il Manico del Lume, ben segnalato al Passo del Gallo
Poco dopo si arriva sulla strada asfaltata e si prende a sinista per raggiungere Ruta. Si arriva nel centro in 10 min e si sale la scalinata della chiesa di Ruta e cammino VM e sempre segnalatoin tutto il parco Portofino, grazie aò DR Girani direttore del aprco che ha invesito èarecchio sul cammino.In tutto il parco la segnaletica VM è dappertutto. un cammino meraviglioso e facile ( partendo da Ruta e non da Ran Rocco che è piu impegnativo) e si entra nel Parco Di Portofino .Da lì fino alla vetta del Monte di Portofino, Poi facilmente si scende a Pietre Strette e quindi a Portofino o San Fruttuoso, dove l’ acqua limpida del Parco vi accoglierà per un rinfrescante tuffo nel blu. Consigliato ritorno in treno da Camogli, Santa Margherita ,Recco. Grazie D Girani per averci aiutato in questo cammino non facile ma grazie all intervento dell ente parco gia nel 2017 ,ora possiamo accogliere tanti numerosi escursioniste/i in costante aumento,e in totale sicurezza.
Per dormire a Camogli Vi consiglio mamma e figlia
Hotel La Camogliese , la Titolare Stefania (mamma) molto cordiale e simpatica 0185-77.14.02
B&B Soffio di Mare Titolare Sofia (figlia) 348-38.23.056 molto romantico!
Tag: antica via del sale, golfo paradiso, golfo tigullio, il cammino la via del sale, la via del mare, la via del Sale, passo della scoffera, trekking la via del mare, trekking liguria, via del sale